Effetto panning

Messa a fuoco selettiva

L’effetto panning è un effetto fotografico che si ottiene con un particolare utilizzo della fotocamera: consiste nel mettere a fuoco un soggetto in movimento congelandolo in un momento di immobilità mentre al contrario lo sfondo verrà fotografato in un moltiplicarsi di scie in movimento. In realtà è un effetto alquanto banale che serve unicamente a rendere sorprendente una foto che diversamente non avrebbe alcuna peculiarità di rilievo. Non serve alcuna capacità artistica per ottenerlo se non quella di essere un po’ rapidi nel ruotare l’asse per proprio corpo in fase di scatto. Niente di più.

caldara-1

Felici in una bolla

Il panning, o messa a fuoco selettiva, potrebbe diventare la definizione ad hoc per una una categoria specifica di persone: le teste parziali, come ebbe a definirli il buon Camilleri in una sua famosa avventura di Montalbano. Persone, queste teste monotematiche, che riescono a mettere a fuoco un solo soggetto e nient’altro. Magari sono persone preparatissime su un argomento specifico, professionisti di rango nel proprio settore, geni riconosciuti in una determinata disciplina, ma di tutto il resto che li circonda sono perfettamente e felicemente ignari. Persone che vivono felici in una sorta di bolla fatta unicamente del loro talento, al di fuori della quale potrebbero essere tranquillamente apostrofati come degli inetti o dei perfetti idioti, a seconda di quanto si voglia essere diplomatici nelle considerazioni.

Eppure là fuori c’è molto da vedere e da sentire, a momenti anche troppo, per il poco tempo che abbiamo a disposizione. Ci sono emozioni fugaci in grado di graffiare la pelle, episodi in apparenza insignificanti da cui trarre insegnamenti insospettati. Sensazioni da cercare in una visione d’insieme piuttosto che in una messa a fuoco selettiva. La vita si svolge su uno sfondo, e non in uno sterile punto messo a fuoco in eterno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...